...🛠️UNDER CONSTRUCTION ...
Stiamo lavorando per attivare servizi per i volontari ed i loro familiari, guarda i progressi:
I. SSPsF - Sportello di Supporto Psico-sociale per i Familiari dei volontari attivi o caduti in Ucraina
Questo sportello nasce dalla consapevolezza che il dolore che la famiglia dei volontari si ritrova a dover gestire in seguito alla decisione dei ragazzi di partire, e talvolta di non tornare, è enorme e di indicibile difficoltà nella sua gestione.
Questo progetto nasce con l'obiettivo di sostenere i familiari dei ragazzi attraverso indicazioni pratiche, chiare, rapide e precise sui servizi a disposizione sul territorio italiano e con l'obiettivo di attivare un vero e proprio servizio di accompagnamento psicoterapeutico per chi ne sentisse la necessità, con professionisti formati e specializzati. Guarda i nostri progressi accedendo al documento qui sotto.
II. Front-Link - Consegna al fronte di cibo italiano, medicinali ed attrezzature mediche, nonché tutto ciò che è utile alla logistica
L'obiettivo del programma Front Link è stratificato: in prima istanza, stiamo cercando di costruire una catena di approvvigionamento di cibo italiano per volontari italiani, chiedendo il sostegno delle realtà organizzate no profit ucraine in Italia. Vogliamo aggiungere ai pacchi di cibo anche vestiti caldi per l'inverno, guanti, sacchi a pelo, batterie stilo e tutto ciò che può essere utile a vivere in condizioni di vita estreme nel fronte di guerra più tecnologicamente letale che esista.
Qui di seguito, il "Progetto di sostegno all'associazione STUR", condivisoci dalla rete NAU, sul quale stiamo lavorando e del quale ci sentiamo di ringraziare per la volontà dell'impegno preso con noi.
A seguire, l`evolversi della documentazione.
Anche il Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine in Italia si è reso disponibile ad aiutarci, sullo stesso modello della rete NAU.
Di seguito il documento sul PROGRAMMA FRONT LINK, che comprende la triade diei progetti pilota - con la rete NAU, il Congresso Nazionale e don Moreno, della comunita` di Kyiv, il quale ha gia` provveduto a dotarci di alcuni beni alimentari gia` spediti ai volontari al fronte.
Di seguito alcune foto dei pacchi mandati grazie alla volontaria Monika Pompeo e a Don Moreno.
III. Deposito bagagli in Ucraina
Quello che inizialmente era pensato come un semplice deposito di bagagli per i cambi di stagione e per tutto ciò che ad un volontario non serve al fronte, ma serve in città.
Ci siamo successivamente resi conto che per poter efficacemente gestire anche l'arrivo di volontari dalle più disparate realtà che ci hanno contattato perché vogliono aiutare, sebbene come la Farnesina, sconsigliamo di venire in Ucraina, una sede vera e propria dove poter ospitare chi aiuta e sostiene dalle "retrolinee", una stanza ed un letto, seppur provvisori, possono fare la differenza e fanno la differenza anche per i volontari che vivono in Ucraina.
A seguire, alcuni documenti con le amministrazioni che stiamo contattando.
Stiamo altresì monitorando, anche con l'aiuto di ucraini locali, gli affitti delle possibili sedi e siamo in costante contatto e confronto con loro.
IV. Supporto ed orientamento per i volontari 24/24 e 7/7
Siamo in costante contatto con i volontari, sia al fronte, che in altri luoghi. Eroghiamo informazioni su come evolve il fronte, proviamo a tenere alto il morale, forniamo contatti, indicazioni e momenti di confronto.
Utilizziamo canali sicuri di comunicazione, conosciamo ed applichiamo rigidamente le norme per proteggere i volontari, il luogo in cui operano e la loro privacy.
V. Evacuazioni di emergenza
Stiamo per avviare una raccolta fondi al fine di avere mezzi a disposizione nei vari settori del fronte da mettere a disposizione per evacuare il prima possibile i volontari, in caso di necessità, o per fare da collegamento tra il fronte e le strutture sanitarie, qualora vengano feriti.
Abbiamo già alcuni modelli scelti ed un Coordinatore che ha individuato le strutture dove poterle trovare.
Se hai competenze, risorse, conoscenze, se stai dalla nostra parte, contattaci: abbiamo capacità, determinazione e forza per mettere a frutto quello che hai da offrirci.